Vendita Lastre e pannelli in policarbonato alveolare
I pannelli e le lastre in policarbonato alveolare tipo Lexan sono impiegati nei più diversi usi. Data la loro alta resistenza agli urti, la capacità di termoisolamento, l’alto grado di trasparenza che si mantiene negli anni, la resistenza al fuoco (classificazione M1) ed il filtraggio per i raggi UV (grazie all’impiego di speciali materiali), le applicazioni del policarbonato alveolare riguardano soprattutto l’esterno. Si tratta di coperture, pareti, vetrature, finestrature, serre e giardini d’inverno. Quando si parla di coperture, si intendono strutture multiple per capannoni industriali o degli edifici adibiti a palestre o a magazzini, ma anche piccole tettoie per coprire posti auto, pensiline per soglie e portoni con gradini ed infine tunnel per la copertura di passaggi pedonali o strutture estetiche esterne in prossimità dei centri commerciali.
Per le grandi strutture naturalmente è richiesto l’intervento di numerosi specialisti perché le lastre in policarbonato alveolare devono essere montate con perizia, assicurandole al telaio e agli arcarecci intermedi in modo professionale. Nel caso delle piccole coperture invece, si è diffuso il fai da te ed è stato possibile grazie alla duttilità del policarbonato alveolare tipo lexan: è infatti possibile curvarlo a freddo, senza bisogno di trattamenti termici industriali. Tuttavia, anche nel fissaggio e nella sigillatura delle lastre con il fai da te bisogna fare molta attenzione per salvaguardare la propria sicurezza e l’integrità del prodotto.
La produzione di lastre e pannelli in policarbonato alveolare tipo Lexan, prevede una vasta gamma di spessori, a cui corrisponde un numero progressivamente più ampio di camere e pareti all’interno, e di dimensioni. Si parte da lastre spesse 0.75 mm e grandi un metro per due, circa, e si può arrivare a lastre spesse 55 mm che vanno dai tre ai cinque metri, altre ancora raggiungono i sei metri. Le dimensioni più diffuse di lastre e pannelli sono di 3, 4, 6 metri per 2,10 di lunghezza, mentre gli spessori più scelti dono dai 6 ai 16 mm.
La resistenza agli urti e agli agenti atmosferici delle lastre in policarbonato alveolare aumenta con l’aumento dello spessore, così come la capacità di carico. E’ importante nella fase di scelta della lastra chiedere una consulenza al rivenditore, perché se viene acquistata una lastra non adatta allo scopo, per esempio non del giusto spessore, si rischia di danneggiare o rompere il materiale, per l’esposizione ad agenti atmosferici che ne possono compromettere la resistenza e l’integrità (come frequenti grandinate o nevicate).